Manual

Download PDF

Manuale dell‘Uso del Corsetto di Supporto Posthorax®

Prodotto per singolo paziente


Fase 1:

Figura 1: Fatevi aiutare da qualcuno per misurare la grandezza del vostro torace mediante un comune metro a nastro come mostrato nella Figura 1. Iniziate a misurare partendo dalla schiena, quindi procedete sotto le ascelle fino alla parte superiore del torace. La parte anteriore del corsetto con le sue imbottiture è posizionata direttamente lungo lo sterno, quindi una misurazione al di sotto di esso, per esempio all'altezza dello stomaco o del seno per le donne, darà come risultato una misura errata.

S = 60 - 70 cm
M = 70 - 90 cm
L = 90 - 120 cm
XL = 120 - 150 cm
XXL = 150 - 210 cm

Figura 1
Figura 1


Fase 2:

Scegliete il corsetto di supporto da uomo o da donna. Le imbottiture sono aderenti ergonomicamente. Nel caso in cui rimuoviate le imbottiture, dovete reinserirle con l’estremità più ampia in ALTO. (Le imbottiture posizionate al contrario provocano una pressione asimmetrica!)


Fase 3:

Figure 2 & 3 Fibbie e velcro di chiusura - prima di tutto chiudete la fibbia superiore, quindi il velcro inferiore. Le imbottiture sono posizionate da sinistra a destra, parallelamente allo sterno.

Figura 2
Figura 2

Figura 3
Figura 3


Fase 4:

Figura 4: abbassate la parte posteriore del corsetto al di sotto delle scapole. Il paziente espira.

Figura 4
Figura 4


Come chiudere le fasce laterali:

Fase 5:

Figura 5: Il paziente inspira - a questo punto stringete tirando entrambe le fasce laterali superiori simultaneamente, fino a quando la fascia elastica sarà completamente allungata - quindi chiudete. Il paziente espira.

Dopo che il paziente ha inspirato, chiudete le cinghie laterali solo fino all'estensione massima del meccanismo di respirazione. Non stringete più del necessario. Nel caso in cui sia raggiunta la massima estensione, non comprimete anche i cuscini, esercitando una pressione eccessiva in maniera inopportuna.

Figura 5
Figura 5


Fase 6:

Figura 6: Il paziente inspira nuovamente - a questo punto stringete tirando entrambe le fasce laterali inferiori simultaneamente, fino a quando la fascia elastica sarà completamente allungata - quindi chiudete. Il paziente espira.

Figura 6
Figura 6

Le Figure 7a e 7b mostrano la sopracitata meccanica di respirazione per il corsetto. Le fasce elastiche in gomma agganciate alle fasce laterali (meccanica di respirazione) permettono la normale respirazione, la meccanica di arresto previene l’iperestensione del torace.

Figura 7a
Figura 7a

Figura 7b
Figura 7b


Fase 7:

Figura 8: Chiudete le fasce sulle spalle una dopo l’altra, in modo da ottenere una leggera pressione sulle spalle. Regolate quindi le imbottiture affinché siano piane sul torace.

Figura 8
Figura 8


Posizione adatta: La sezione anteriore del corsetto di supporto ricopre la lunghezza dello sterno. La sezione posteriore del corsetto è posizionata sotto le scapole. Il paziente deve sentire una leggera pressione dovuta alle imbottiture sul torace. Il corsetto di supporto deve essere posizionato sotto le ascelle.

Inserite il reggiseno all’interno del corsetto di supporto

  • Aprite la fibbia e il velcro
  • Rimuovete le due imbottiture
  • Agganciate entrambi i lati del reggiseno al corsetto
  • Reinserite le due imbottiture (con l’estremità più ampia IN ALTO)
  • Esercitare un po’ di pressione per fissare le imbottiture al reggiseno
  • La combinazione è completa: Corsetto di Supporto + Reggiseno

QUALORA IL CORSETTO SI SPOSTI LUNGO LA SCHIENA, NON DOVETE STRINGERE LE TRACOLLE, OCCORRE SEMPLICEMENTE TIRARE NUOVAMENTE IL CORSETTO VERSO IL BASSO! UNA VOLTA CHE IL CORSETTO É POSTO NELLA POSIZIONE ADATTA, APRITELO SOLAMENTE UTILIZZANDO LA FIBBIA E IL VELCRO ANTERIORI!